Encob Blog

Cosa è pacemaker?

In termini lean, chiaramente…

Il processo pacemaker, come dice il suo nome, è il singolo processo lungo la linea produttiva che dà il ritmo alla produzione. Non si deve confondere con il collo di bottiglia, che diventa un vincolo in quanto non ha capacità sufficiente per soddisfare la domanda.

Avevo già parlato in passato di heijunka, ossia il punto nella produzione dove viene dato il programma produttivo, e cui scopo è di “tirare” la produzione a monte attraverso i segnali kanban.

Ecco, in sostanza, il processo pacemaker è un processo nel ciclo produttivo dove viene posizionato il tabellone heijunka, dove viene programmata la produzione, il singolo punto nel flusso produttivo che riceve il programma di produzione.

Che caratteristiche ha questa postazione?

L’unica caratteristica fondamentale è che, dopo il pacemaker, e fino all’uscita del prodotto verso il cliente, ci sia il flusso continuo o una sequenza obbligata di produzione e che questa viene sempre rispettata.

Quale sarebbe questa sequenza obbligata? Ad esempio una linea FIFO (first in first out – primo pezzo che entra è anche il primo ad uscire). In assenza di FIFO, il processo pacemaker diventa l’ultimo processo nella sequenza produttiva prima del cliente…

Un’immagine può spiegare meglio questo concetto (immagine tratta da Lean Lexicon):

Quali sono le condizioni che devono essere soddisfatte per poter definire un processo pacemaker?

In sostanza devono essere soddisfatte le seguenti due condizioni:

Una volta implementato il pacemaker, in esso si dovrebbero inseguire batch sempre più piccoli e quindi setup più frequenti. Di conseguenza, le persone che vi lavorano andranno ad affrontare problemi più frequenti e sconosciuti prima, e quindi sono richieste azioni correttive molto più frequenti e veloci rispetto alla produzione tradizionale. Pertanto è consigliabile l’applicazione di andon in questo processo per segnalare la necessità di interventi per affrontare questi problemi.

Questo è una spiegazione abbastanza elementare e perciò vi domando se avete qualche cosa di aggiuntivo da chiedere riguardo al pacemaker? Qualche informazione aggiuntiva, che potrei approfondire?

Grazie a MG per aver chiesto questo approfondimento nei Contatti

Exit mobile version