Encob Blog

Quiz: Strumento da utilizzare in ambienti complessi

Oggi volevo proporvi un quiz al quale darò la risposta in un articolo successivo. E’ come un piccolo case study per voi. Rispondete nei commenti all’articolo.

La domanda è la seguente:

Quale è lo strumento lean da utilizzare per gestire i processi negli ambienti complessi, quali gli ospedali, i siti di costruzione, la progettazione di macchine complesse, o altri ambienti simili, dove la possibilità di errore è molto elevata e ogni errore si può pagare anche con effetti drammatici (nel caso degli ospedali ad esempio il decesso del paziente)?

E dove il lavoro di squadra ha un importanza fondamentale per la riuscita del processo senza errori in quanto sono coinvolte moltissime professioni che devono essere coordinate?

Vi do un suggerimento: provate ad immedesimarvi in una sala operatoria, da capo di un cantiere, da capo di un progetto e ditemi come riuscireste a coordinare le azioni delle varie persone che vi partecipano…

Un altro suggerimento: non pensate a strumenti costosi, tipo software o simili, pensate a qualcosa terra terra, il vostro budget è limitato, quasi nullo…

Risposta tra due giorni…

Exit mobile version