Quiz: Strumento da utilizzare in ambienti complessi

Oggi volevo proporvi un quiz al quale darò la risposta in un articolo successivo. E’ come un piccolo case study per voi. Rispondete nei commenti all’articolo.

La domanda è la seguente:

Quale è lo strumento lean da utilizzare per gestire i processi negli ambienti complessi, quali gli ospedali, i siti di costruzione, la progettazione di macchine complesse, o altri ambienti simili, dove la possibilità di errore è molto elevata e ogni errore si può pagare anche con effetti drammatici (nel caso degli ospedali ad esempio il decesso del paziente)?

E dove il lavoro di squadra ha un importanza fondamentale per la riuscita del processo senza errori in quanto sono coinvolte moltissime professioni che devono essere coordinate?

Vi do un suggerimento: provate ad immedesimarvi in una sala operatoria, da capo di un cantiere, da capo di un progetto e ditemi come riuscireste a coordinare le azioni delle varie persone che vi partecipano…

Un altro suggerimento: non pensate a strumenti costosi, tipo software o simili, pensate a qualcosa terra terra, il vostro budget è limitato, quasi nullo…

Risposta tra due giorni…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

9 comments… add one
  • ernesto capozzo Apr 21, 2010, 1:33 pm

    la testa ed il blocco notes

  • Sergio Apr 21, 2010, 2:26 pm

    Check List. Come per la maggior parte delle operazioni nella cabina di comando di un aereo.

  • MG Apr 21, 2010, 3:22 pm

    sistemi di allarme/segnalazione acustica non sofisticati (una sorta di Andon) nei punti strategici dove e´possibile fare errori…
    L´idea della checklist mi e´stata gia´rubata ; )

  • ernesto capozzo Apr 21, 2010, 3:45 pm

    ok, mi piace il paragone.
    Faccio una considerazione:
    Un sistema complesso non può essere semplificato, ma conosciuto e governato.
    proprio come un areo o un formicaio .

    • MG Apr 21, 2010, 4:38 pm

      ciao Ernesto, a quale paragone ti riferisci , all´aereo o all´ Andon? Perche´dici che un sistema complesso non puo´ essere semplificato?
      In realta´non e´proprio questo la grande sfida del TPS?

      • Dragan Bosnjak Apr 21, 2010, 6:18 pm

        Io, da come conosco Ernesto, penso che lui intendeva che un sistema complesso, come il volo dell’aereo o una operazione chirurgica resterà sempre un processo complesso e pieno di rischi, ma che, con dovuti accorgimenti può essere governato e gestito con successo…

  • ernesto capozzo Apr 21, 2010, 7:26 pm

    Ciao MG,
    confermo mi riferivo al volo d’areo , in quantosistema complesso, come il volo degli uccelli (swarm) o un un formicaio, o un’organizzazione o, meglio, un insieme di organizzazioni.
    proviamo ad analizzare un formicaio, se si mette un dito (idem per uno stormo di uccelli-Swarm) , la formiche impazziscono , ma poi ritrovano la strada…da dove trovano l’indirizzo ? non certo dall’andon esterno, ma dalla capacità interiore di saper trovare nuove traiettorie, basata su delle regole precise,ordine ( o andon somatizzato/assimilato) come un buon pilota , davanti al quadro comandi sa come comportarsi,,non certo io..
    C’è una bella differenza tra complesso(volo) e complicato( areo)… tema da approfondire

Leave a Comment