LS #10: Esperimento di imbuto e biglie di Deming

Cosa è l’esperimento di imbuto e palline di Deming?

E’ una rappresentazione meccanica di moltissimi processi reali nei nostri stabilimenti. L’obiettivo dell’esperimento è di mostrare le perdite causate da aggiustamenti illogici all’interno dello stesso processo, reagendo ad ogni risultato individuale.

L’esperimento consiste nel lanciare una biglia attraverso l’imbuto su un foglio di carta che contiene un obiettivo. Lo scopo del processo è che la biglia si fermi il più vicino possibile all’obiettivo.

L’esperimento usa quattro regole (prese dall’analisi di cosa viene fatto nel mondo reale nelle aziende…) per manipolare la posizione dell’imbuto rispetto all’obiettivo in modo tale che sia minima la distanza dall’obiettivo. Vediamole:

Regola 1:

L’imbuto viene posizionato sopra l’obiettivo e biglie lanciate sempre dalla stessa posizione. L’imbuto resta fisso e non si sposta mai.

Regola 2:

Per ogni lancio, la biglia si ferma a una distanza x dall’obiettivo. Allora si sposta l’imbuto in una posizione -x rispetto all’ultima posizione dove si è fermata la biglia.

Regola 3:

Per ogni lancio, la biglia si ferma a una distanza x dall’obiettivo. Allora per compensare si sposta l’imbuto in una posizione -x dall’obiettivo iniziale. Da notare è che la Regola 2 sposta l’imbuto in funzione dell’ultima posizione rilevata, invece questa regola lo sposta in funzione dell’obiettivo iniziale.

Regola 4:

L’ultima regola è di posizionare l’obiettivo semplicemente sopra l’ultima posizione dove si è fermata la biglia.

Risultati:

Prima prova della Regola 1: Una simulazione al computer ci fornisce il seguente grafico:

Da esso possiamo osservare che la variazione ha una forma abbastanza circolare ed è abbastanza stabile. Ma il cerchio è abbastanza grande quindi sicuramente ci sarà qualcosa di migliore, giusto?

Perché non proviamo ad aggiustare l’imbuto dopo ogni biglia in modo tale che il prossimo lancio sia più vicino all’obiettivo? Ossia applichiamo la Regola 2. Vediamo il risultato:

Il risultato è come atteso? Non direi proprio… Abbiamo sempre la forma circolare e stabile, ma il cerchio è più grande di prima (valori sperimentali ci dicono di 41% più grande). In pratica, usando la Regola 2 abbiamo indotto una maggiore variazione nel sistema… Succede spesso quando le persone nelle nostre aziende tentano di dare il loro meglio ma senza capire l’informazione contenuta nella variazione, perché rispondendo alle cause comuni come se fossero speciali, viene incrementata la variazione totale del sistema…

Proviamo con la Regola 3. Il risultato è il seguente:

Con questa ipotesi, vediamo che il lancio della biglia si muove avanti-indietro. E l’aspetto della curva è come una S, come si può osservare dalla figura. Addirittura non si tratta assolutamente di un processo stabile e l’instabilità è in continuo aumento con proseguire della prova. Sicuramente peggio che nella prima prova…

Infine proviamo a vedere cosa succede con la Regola 4:

Addirittura, come si può osservare dal grafico, la biglia parte per la tangente, e non torna mai indietro. E’ un processo assolutamente instabile.

Potete vedere una simulazione dell’esperimento su questo link insieme alle varie spiegazioni delle deviazioni standard ecc.

Conclusioni:

Alla fine di tutto questo casino, abbiamo capito che la Regola 1 è quella migliore. Ossia mantenendo sempre l’imbuto sopra l’obiettivo siamo soggetti ad una determinata variazione naturale del sistema, ma i risultati sono all’interno dei limiti. Se facciamo qualsiasi aggiustamento, peggioriamo solamente la situazione…

In ogni processo, esiste il pericolo di controllarlo troppo. Deming al riguardo ha detto:

Se chiunque tenta di aggiustare un processo stabile per un risultato che ritiene indesiderabile, o per ottenere un risultato eccellente, otterrà un risultato successivo peggiore di quanto sarebbe se avesse lasciato il processo come era.

Deming indica inoltre alcuni esempi di applicazione sbagliata delle Regole 2, 3 e 4:

  • regola 2: aggiustare il processo quando un pezzo è fuori specifica; aggiustamento da parte dell’operaio senza avere in mano il grafico di controllo; modifica della politica di una organizzazione in base all’ultimo questionario attitudinale proposto; usare le varianze per definire il budget; reazione del mercato azionario al deficit dell’ultimo mese
  • regola 3: un scommettitore che aumenta le sue puntate per coprire le perdite precedenti…; commercio illegale delle droghe: aumentare il regolamento e lotta porta alla diminuzione della quantità delle droghe sul mercato, il prezzo delle stesse aumenta e questo stimola l’importazione di ancora più droga e il ciclo si ripete in continuazione…
  • regola 4: la storia che viene passata da una generazione all’altra; aggiustamento dell’ora di inizio degli appuntamenti in funzione dell’ora attuale di inizio dell’ultimo appuntamento; uso della sagoma dell’ultimo pezzo tagliato come base per il pezzo successivo…

Ma che bravo il Deming… 😉

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment