Encob Blog

Cosa è un collo di bottiglia?

Sembra una domanda abbastanza banale, giusto?

Vi do la definizione:

Un collo di bottiglia è una qualsiasi risorsa cui capacità è uguale o inferiore alla domanda che deve soddisfare. Un non-collo di bottiglia è qualsiasi risorsa cui capacità è superiore alla domanda che deve soddisfare.

Cosa vuol dire questo?

Vuol dire che tutta la vostra produzione dovrebbe essere bilanciata in funzione di questo collo di bottiglia, perché non riuscirete mai a consegnare/spedire più di quanto un collo di bottiglia sia in grado di fare…

Come si fa a riconoscere un collo di bottiglia?

Un modo abbastanza elaborato è quello di andare a spulciare le capacità di tutte le risorse a disposizione e vedere quali sono quelle cui la capacità è inferiore o uguale alla domanda attuale. Ma trattandosi di dati su carta, gli errori sono sempre in agguato…

Un altro metodo, più intuitivo, è quello di osservare gli inventari nel processo prima delle varie postazioni. Quella che ha un inventario in attesa più grande è quella che non riesce a stare al passo con la domanda.

Possono anche esserci più colli di bottiglia o anche nessuno.

Se ce ne sono più, chi comanda è la risorsa che è più lontana come capacità dalla domanda richiesta (comanda sempre il più lento…). Se non ce ne sono, si tratta di definire bene e bilanciare il flusso produttivo attraverso tutte le varie risorse per utilizzarle in maniera più efficiente possibile.

Compito per oggi: andate a vedere quale risorsa è il collo di bottiglia nella vostra organizzazione!

Exit mobile version