Encob Blog

LS #6: Flusso nel Pronto Soccorso

Settimana scorsa, mio malgrado, sono finito in Pronto Soccorso dell’Ospedale di Udine per un attacco improvviso di emicrania (ne soffro ogni tanto con attacchi violenti, che durano 4 ore e poi finiscono, c’est la vie…).

Ma nonostante tutto il dolore, il mio occhio allenato e attento al lean mi faceva osservare le procedure di gestione dei pazienti in Pronto Soccorso da parte del personale medico.

Vi descrivo il processo:

Si trattava di una esperienza abbastanza positiva, in quanto i tempi di attesa non erano biblici. Ma non era sempre così.

Ero già finito in passato due volte nello stesso PS (un anno fa e due anni fa) e posso dirvi che si notavano delle differenze nell’organizzazione.

E vi spiego i miglioramenti che erano fatti in questo periodo:

Per questi piccoli miglioramenti nella gestione del paziente devo congratularmi con chi organizza il lavoro nel pronto soccorso. Si vede che c’è stato qualcuno che si è messo nei panni del paziente e ha percorso tutta la trafila, ha capito gli errori e ha posto le contromisure giuste per eliminarli e ottimizzare il processo, coinvolgendo tutto il personale.

Si può ancora migliorare molto, non dico che adesso sono perfetti, ma già i miglioramenti così sono da sottolineare e diffondere. Miglioramenti possibili sono sicuramente nel ridurre ulteriormente i tempi delle attese tra un passaggio e altro, nella standardizzazione del posizionamento dei medicinali, nelle checklist da applicare per le varie procedure di primo soccorso ecc ecc, ma comunque quello che ho visto ha mostrato i segni che si sta andando nella direzione giusta.

Capisco che probabilmente si tratta di un caso isolato, in una determinata struttura ospedaliera, e che la situazione non è così in molte altre.

Per questo vi chiedo: Avete avuto anche voi esperienze nel pronto soccorso o negli ospedali? Sono state positive o negative? Descrivetemi i vostri casi ed esaminiamoli, pensando al miglioramento del processo… Avete dovuto aspettare per ore per avere il servizio oppure tutto sembrava scorrere in un flusso continuo per il paziente?

Immagino che scatenerete il putiferio adesso… 😉

Immagine iniziale da kataweb.

Exit mobile version