Encob Blog

Pensa diversamente

Non possiamo risolvere i problemi ragionando allo stesso modo come quando li abbiamo provocati. Albert Einstein

Anziché fare sempre gli stessi errori, con lo stesso processo, volta dopo volta, perché non tentate di cambiare il vostro processo e organizzarlo in maniera diversa?

Se il processo nasconde intrinsecamente le possibilità dell’errore, perché non scoprite dove sono nascoste queste possibilità e le eliminate?

Se avete un processo dove la possibilità di errore è di 1% e non riusciate a diminuirla, perché non ripensate il processo da capo e tentate di evitare anche quel 1%?

Se un processo non funziona, anziché ammazzarvi tentando di fare di più, di stare più attenti, di imporre la vostra rabbia per la mancata riuscita sugli altri, perché non provate a ragionare con loro e coinvolgerli nel pensare diversamente, nel creare un nuovo modo di vedere e gestire il processo e che lo renderà più funzionale e efficiente?

Secondo voi, Einstein (o qualsiasi altro famoso inventore…) avrebbe scoperto la teoria della relatività se pensava come tutti i suoi contemporanei?

Dove è finita la vostra creatività? Non mi direte mica che l’Italia è all’ultimo posto per numero di brevetti emessi per milione di abitanti di tutti i paesi maggiormente industrializzati del mondo…?

Se non riuscite a risolvere il vostro problema con il processo normale, pensate diversamente…

Exit mobile version