Encob Blog

Problem solving del sito: Analisi delle cause

La sera del 10 febbraio Encob Blog e anche tutto il sito è rimasto all’oscuro – il sito indicava solo una pagina bianca e il blog solo la pagina blu dello sfondo, senza caricare niente altro.

Come prima cosa, mi scuso per il disagio che vi ho causato. Sono andato a cercare le cause del perché è successo e in questo articolo ve le mostro.

Sul back-end del sito sembrava tutto a posto, si vedevano tutti i file e tutti i database, nessun dato era perso. L’unica cosa era la front-end, ossia interfaccia utente a voi tanto familiare, che non si vedeva più.

Per ovviare al problema, mi sono rivolto a Ugo che sapevo che aveva avuto un problema di virus nei giorni precedenti e che aveva un “hacker” che poteva dare una mano…

E questo famoso hacker raccomandato (e che mi inchino ancora oggi alla sua competenza e bravura e lo raccomando a tutti…) si chiama Davide Tommasin.

L’ho contattato e gli ho spiegato il problema. La sua prima raccomandazione è stata per il blog:

prova a disattivare tutti i plugin su wordpress ed impostare il tema di default e poi prova a navigare sul blog (magari è qualche plugin che è andato in palla)

Primo, e subito centro: ho disattivato i plugin, ho rimesso il template base per un istante, l’ho ricambiato, ho riattivato i plugin e il blog è tornato in vita (misteri dell’informatica…). Meno male, almeno quello, mi dicevo…

Ma il sito era ancora invisibile. Allora sono andato io personalmente a rovistare in mezzo ai file del sito e ho trovato la causa della disdetta:

[10-Feb-2010 19:04:35] PHP Warning:  require_once(public_html/57ba2efef5d66586ea204b00966b878876f47872/linkfeed.php) [<a href='function.require-once'>function.require-once</a>]: failed to open stream: No such file or directory in public_html/templates/siteground-j15-14/index.php on line 13
[10-Feb-2010 19:04:35] PHP Fatal error:  require_once() [<a href='function.require'>function.require</a>]: Failed opening required 'public_html/57ba2efef5d66586ea204b00966b878876f47872/linkfeed.php' (include_path='/usr/local/lib/php:.:/usr/lib/php') in public_html/templates/siteground-j15-14/index.php on line 13

In pratica ho trovato che c’era una cartella contenente un file che non caricava il template che usavo. Ma quella cartella l’avevo eliminata in precedenza perché indirizzava verso un sito .ru che non mi sembrava tanto attendibile (per probabile presenza del virus…). Quindi la causa principale ero io che ho eliminato quella cartella. Ma ero contento di averlo fatto in quanto non mi sembrava tanto idonea…

Però, esaminando quel codice (sopra l’ho un pò modificato rispetto a quello reale…) ho visto che si collegava solo al template che usavo. Pertanto ho fatto la prova di cambiare il template.

Et voilà, tutto che funzionava…

Il passo successivo era di cancellare il template vecchio e andare a riscaricare lo stesso template dal sito del designer. Fatto ciò, reinstallato tutto, fatto alcuni piccoli aggiustamenti e tutto funzionava di nuovo in maniera perfetta.

Quindi, la causa all’origine del problema per il sito ero io ma non mi accuso in maniera specifica. Penso di aver fatto bene, di aver eliminato qualche codice maligno, ma soprattutto di aver imparato qualcosa di nuovo sulla gestione e costruzione dei siti. Miglioramento continuo personale insomma (anche se ho perso mezza notte a sistemare il tutto…).

Un altra lezione che ho imparato e ho messo nella mia personale checklist: fare il backup almeno settimanale del sito (finora lo facevo sporadicamente – non faceva parte del lavoro standard…).

Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare sia Ugo che Davide per la loro disponibilità (la sera tardi) ed aiuto (che alla fine si è rivelato soprattutto morale – ho fatto personalmente tutto il lavoro – ma serviva anche quello…) nell’aiutarmi a risolvere il problema. Un bellissimo lavoro di squadra!

GRAZIE!

Quando riscontrate problemi nella vostra organizzazione e non siete in grado di risolverli da soli, avete qualcuno a cui rivolgervi che ne sa più di voi? Avete una squadra affidabile in grado di risolvere i problemi ed arrivare alla causa all’origine degli stessi?

Se la risposta è no, sarà meglio che iniziate a costruirla… Adesso!

Exit mobile version