Discorso di Akio Toyoda davanti al Congresso Americano

Testimonianza di Akio Toyoda davanti al Congresso
23 Febbraio 2010

Mi chiamo Akio Toyoda della Toyota Motor Corporation. Come prima cosa vorrei sottolineare che amo le macchine tanto quanto chiunque, e amo Toyota tanto quanto chiunque. Per me rappresenta un enorme piacere offrire i veicoli che i nostri clienti amano, e so che i 200,000 impiegati, concessionari e fornitori della Toyota in America si sentono allo stesso modo. Comunque, negli ultimi mesi, i nostri clienti hanno iniziato a sentirsi insicuri della sicurezza dei veicoli Toyota, e mi prendo la piena responsabilità per ciò. Oggi, vorrei spiegare al popolo americano, come anche ai nostri clienti negli Stati Uniti e nel resto del mondo, quanto seriamente Toyota prende le questioni della qualità e sicurezza dei propri veicoli. Vorrei esprimere il mio apprezzamento al Chairman Towns e Ranking Member Issa, come anche a tutti i membri del House Oversight and Government Reform Committee, per offrirmi oggi questa opportunità di esprimere i miei pensieri.

Vorrei concentrare i miei commenti su tre argomenti – filosofia base della Toyota riguardante il controllo della qualità, la causa dei richiami, e come andremo a gestire il controllo qualità in futuro.

Prima, vorrei discutere la filosofia del controllo qualità presso la Toyota. Io stesso, come anche la Toyota, non sono perfetto. Qualche volta troviamo dei difetti. Ma in queste situazioni, ci fermiamo, cerchiamo di capire il problema, e efettuiamo dei cambiamenti per migliorare nel futuro. Nel nome dell’azienda, della sua longeva tradizione e orgoglio, noi non scappiamo mai dai nostri problemi o pretendiamo di non averli notati. Facendo il miglioramento continuo, il nostro obiettivo è di continuare a offrire i prodotti sempre migliori per la società. Questo è il valore fondamentale che abbiamo tenuto più vicino ai nostri cuori sin dagli inizi della organizzazione.

In Toyota, crediamo che la chiave per fare prodotti di qualità è lo sviluppo delle persone di qualità. Ogni impiegato pensa a ciò che dovrebbe fare, facendo miglioramento continuo e, facendo così, anche le macchine migliori. Siamo sempre stati attivamente impegnati nello sviluppo delle persone che condividono e possono eseguire i compiti che fanno parte del nostro valore fondamentale. Abbiamo iniziato a vendere in questo grande paese più di 50 anni fa, e da più di 25 anni fa abbiamo anche iniziato a produrre qui. E nel processo, siamo stati in grado di condividere questo valore con 200,000 persone presso i nostri stabilimenti, concessionari e fornitori in questo paese. E di questo ne vado fiero.

Secondo, vorrei discutere quello che ha causato il richiamo che stiamo affrontando oggi. Toyota stava, negli ultimi anni, espandendo rapidamente il suo business. Francamente, ho paura che la velocità della nostra crescita potrebbe essere stata troppo alta. Vorrei sottolineare qui che la priorità della Toyota da sempre è stata la seguente: Primo: Sicurezza; Secondo: Qualità; e Terzo: Volume. Queste priorità sono diventate confuse, e non siamo stati in grado di fermarci, pensare e fare miglioramenti così come eravamo in grado prima, e la nostra naturale posizione di ascoltare le voci dei clienti e fare prodotti migliori è in qualche maniera diminuita. Abbiamo privilegiato la crescita sulla velocità con cui eravamo in grado di sviluppare le nostre persone e la nostra organizzazione, e dovremmo sinceramente essere in grado di capirlo. Il mio grande dispiacere è che ciò ha causato problemi di sicurezza descritti nei richiami che stiamo affrontando oggi, e sono terribilmente dispiaciuto per qualsiasi incidente che hanno visto coinvolti i guidatori delle Toyota.

In maniera particolare, vorrei estendere le mie condoglianze ai membri della famiglia Saylor, per l’incidente a San Diego. Vorrei invitargli ancora una volta le mie preghiere, e farò tutto quello che è nel mio potere per assicurare che una tale tragedia non si ripeta mai più.

Sin dallo scorso mese di giugno, quando ho preso la carica del Presidente della Toyota, ho personalmente spostato la priorità più alta sul miglioramento della qualità sulla quantità, e ho condiviso questa direzione con i nostri azionisti. Come ben sapete, sono il nipote del fondatore, e tutti i veicoli Toyota portano il mio nome. Per me, quando le macchine vengono danneggiate, è come se lo fossi anch’io. Io, più di chiunque altro, voglio che le macchine Toyota siano sicure, e per i nostri clienti di sentirsi sicuri quando le usano. Sotto la mia leadership, vorrei confermare i nostri valori di posizionare la sicurezza e qualità nelle posizioni più alte delle nostre priorità, che abbiamo tenuto fermamente sin dai tempi da quando siamo stati fondati. Inoltre, insisterò sulla creazione di un sistema in cui possiamo con sicurezza eseguire ciò che valorizziamo.

Terzo, vorrei discutere come pianifichiamo di gestire il controllo della qualità in futuro. Fino adesso, qualsiasi decisione sui richiami è stata fatta da Customer Quality Engineering Division a Toyota Motor Corporation in Giappone. Questa divisione conferma se ci sono problemi tecnici e prende la decisione sulla necessità di un richiamo. Comunque, riflettendo sui problemi odierni, ciò che ci è mancato era la prospettiva del cliente.

E per migliorare in questo, faremo i seguenti cambiamenti al processo di presa di decisione riguardo al richiamo. Quando viene presa la decisione di un richiamo, sarà aggiunto un passaggio nel processo per assicurare che il management prenderà una decisione responsabile dal punto di vista di “prima la sicurezza del cliente”. Per fare ciò, implementeremo un sistema nel quale la voce del cliente da tutto il mondo raggiungerà il nostro management in maniera tempestiva, e inoltre un sistema in cui ogni regione sarà in grado di prendere le decisioni a seconda delle necessità. Oltre a questo, creeremo un gruppo di consulenza per la qualità composto di rispettabili esperti esterni del America del Nord e da tutto il mondo, per assicurare che non stiamo prendendo una decisione sbagliata. Finalmente, investiremo pesantemente nella qualità in Stati Uniti, attraverso la creazione di un Centro Automobilistico per l’Eccellenza Qualitativa, l’introduzione di una nuova posizione del Dirigente per la Sicurezza del Prodotto, e la condivisione di più informazioni e responsabilità all’interno della azienda per le decisioni sulla qualità, inclusi i difetti e richiami.

Ancora più importante, mi assicurerò che i membri del management effettivamente guidino le nostre macchine, e che verifichino personalmente dove stanno i problemi e quale è la loro severità. Io personalmente sono un test driver certificato. E come un professionista, sono in grado di verificare i problemi sulle macchine, e posso capire quanto severo è il problema di sicurezza in una macchina. Ho guidato i veicoli coinvolti nel richiamo per pedale dell’acceleratore e anche la Prius, confrontando i veicoli prima e dopo il rimedio nelle varie condizioni ambientali. Credo che solo esaminando i problemi in loco, uno può prendere le decisioni dal punto di vista del cliente. Uno non può fidarsi dei rapporti o dei dati raccolti in una sala riunioni.

Attraverso le misure appena discusse, e con qualsiasi risultato otteniamo dalle investigazioni che stiamo conducendo in cooperazione con NHTSA, intendo migliorare ulteriormente la qualità dei veicoli Toyota e soddisfare il nostro principio di mettere i clienti davanti a tutto.

Il mio nome è su ogni macchina. Avete il mio personale impegno che Toyota lavorerà vigorosamente e incessantemente per ripristinare la fiducia dei nostri clienti.

Grazie.

Commenti?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • ernesto capozzo Feb 26, 2010, 2:51 pm

    Senza parole ! Bella lezione .
    grazie Dragan di aver pubblicato il discorso..
    ma dove l’hai trovato ?
    Ieri sera era rimasto colpito nel vedere piangere il manager Toyota alla televisione,
    ora ho capito il motivo..

    • Dragan Bosnjak Feb 26, 2010, 3:20 pm

      Si trova sulla stampa statunitense, io ho solo fatto la traduzione…
      Che lezioni ci può insegnare? A me ha colpito molto il fatto che è lui in persona ad andare a guidare le macchine e capire i loro difetti, genchi genbutsu al meglio!

Leave a Comment