Encob Blog

LS #4: Eliminare le code in cassa nei supermercati

Premessa: Questo è un mio personale esercizio di creative thinking. Non ho mai visto una cosa del genere esistere, ma magari, visto che le varie tecnologie descritte ci sono sul mercato, qualcuno nei supermercati potrebbe pensarci…

Come funzionano i supermercati dal punto di vista del cliente?

Dove voglio soffermarmi maggiormente è proprio il processo di pagamento in cassa:

Adesso consideriamo uno scenario diverso – trasformiamo ipoteticamente l’esperienza del cliente:

In questo modo, non solo diminuirebbero le code, ma anche i clienti avrebbero in tempo reale un indicatore visuale (display dello scanner) della spesa che stanno facendo (che qualche volta può rivelarsi utile…).

Andiamo ancora avanti nella nostra fantasia: per i clienti che vogliono pagare con la carta di credito o bancomat e questo viene collegato ad una carta fedeltà del supermercato che contiene gli estremi della carta e un indirizzo email del cliente (o anche senza di esso…), se si facesse la scansione anche della carta di fedeltà in ingresso che si collega a questi dati, si potrebbe addirittura uscire fuori dopo il solo trasferimento dei dati senza neanche aspettare il pagamento (che sarebbe stato fatto in automatico sulla carta di credito e con ricevuta inviata al vostro indirizzo email o anche stampata immediatamente). In questo modo anziché 30 secondi, si potrebbe fare tutto in 5 secondi e la coda di tre persone porterebbe via 15 secondi.

Sarebbe un bel risparmio di tempo rispetto ai 10 minuti iniziali (miglioramento del 97,5%)… In pratica nessuno più penserebbe alle code ma si concentrerebbe su come utilizzare in maniera costruttiva il tempo che gli avanza… E anche i supermercati avrebbero avuto un vantaggio dal punto di vista del personale da impiegare alle casse…

Una soluzione win-win per entrambi…

La mia domanda è: visto che le tecnologie già esistono, PERCHE’ a nessuno viene in mente un idea simile? Vacci te a capire…

E’ esattamente in questo modo che ragionano i lean thinkers che, ad esempio, devono ridurre i tempi di setup di una macchina, con metodo SMED: spostare un’attività interna (scansione di tutti gli articoli in cassa) all’esterno del ciclo (far fare la scansione al cliente durante gli acquisti). E anche i risultati che ottengono più o meno rivelano questo ordine di grandezza del miglioramento (meno di 10 minuti anziché alcune ore).

E voi, nella vostra organizzazione, avete qualche esempio simile?

Exit mobile version