Importante è saper sbagliare

“Io credo di essere un individuo semplice capace di sbagliare come qualsiasi altro comune mortale. Io so comunque, che ho abbastanza umiltà per confessare i miei errori e per ripartire da capo.” Mahatma Gandhi

“Ci avviciniamo di più alla grandezza quando diventiamo grandi nell’umiltà.” Rabindranath Tagore (poeta indiano)

“I nostri pensieri migliori provengono dagli altri.” Ralph Waldo Emerson (poeta americano)

“L’umiltà rende grandi uomini doppiamente onorabili.” Benjamin Franklin

“Quando arriva l’orgoglio, arriva la disgrazia, ma con l’umiltà arriva la saggezza.” La Bibbia

Noi sbagliamo tutti i giorni. Non è un segreto. Siamo umani.

Ma ciò che conta veramente è cosa impariamo da questi errori.

Abbiamo due possibilità, andare avanti come se non fosse successo niente e dimenticare il nostro errore. Questo è ciò che succede nella gran parte delle aziende, dove gli errori vengono nascosti per non pagarne le conseguenze.

Oppure possiamo fermarci e andare ad esaminare umilmente l’errore commesso, cercando di imparare dall’errore stesso. Questo è ciò che succede nelle migliori aziende lean. L’umiltà nell’ammettere l’errore e cercare di migliorare in funzione di esso è una delle più grandi virtù che possono avere i grandi leader e le grandi aziende. Senza accusare nessuno.

Provate a pensare alle ultime vicissitudini della Toyota per il richiamo negli ultimi giorni (leggete l’articolo precedente con commenti molto interessanti).

Un’altra azienda non sarebbe in grado di ammettere umilmente un errore di questo tipo. Sarebbero lì a nascondersi dietro i fili d’erba senza dire niente a nessuno. La Toyota no! Hanno fermato tutto, la produzione, la vendita, i fornitori. E lo hanno reso pubblico, in modo tale che tutti sapessero che si erano fermati. Tutto per il bene dei loro clienti. Per la sicurezza di chi compra le loro macchine.

E adesso umilmente stanno cercando la soluzione, che non credo tarderà tanto ad arrivare.

Nella vostra organizzazione, siete pronti a fermarvi completamente per risolvere un problema potenzialmente molto dannoso per voi internamente o per il vostro cliente? E a cercare umilmente la soluzione?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: