Leggende metropolitane sulla % di adozione lean nelle aziende

Settimana scorsa Ankit Patel sul suo blog The Lean Way Consulting, nella sua consueta rubrica Factoid Friday, ha posto la seguente domanda:

89% delle aziende si considerano lean mentre meno del 33% dicono di avere implementazioni mature. Secondo voi, quale è il motivo di questa differenza nella percezione con la realtà delle implementazioni lean?

Nei commenti potete trovare anche la mia risposta che riporto qui, insieme alla risposta di Michael Hoag:

Michael Hoag ha detto…

Credo che questo porta il nome di Ansia dei Dirigenti.

Dragan ha detto…

Penso che Michael ha colto bene il punto: è l’Ansia dei Dirigenti di dire a tutti che “STIAMO FACENDO LEAN” anche se hanno fatto un solo evento 5S nel loro stabilimento…
La vera implementazione richiede anni di duro lavoro nel cambiare prima di tutto la cultura delle persone nell’organizzazione.
Poi, una volta che tutti pensano e agiscono all’unisono, i VERI miglioramenti diventano visibili.
E riguardo ai dati esposti, non credo neanche che il dato del 33% sia corretto, ossia che il 33% delle organizzazioni hanno implementazioni mature. Si tratta di un altro valore che mostra l’Ansia dei Dirigenti… Sarebbe meglio dire che il valore reale è ben al di sotto del 10%… Perché chi è veramente maturo non dirà mai di esserlo in quanto sa che ha ancora molto da imparare.

E, come poi ha sottolineato giustamente Ankit:

Se chiedi nella Toyota sicuramente ti avrebbero risposto che loro non sono “lean”. In particolare perché possono vedere e conoscono tutti gli sprechi che hanno… 🙂

A voi voglio fare la stessa domanda: Cosa ne pensate di questa statistica e come fate a sapere se una implementazione lean è matura?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • Giovanni Gen 31, 2010, 12:11 pm

    La risposta è sintetica quanto la domanda: chi ogni giorno è in gemba sà molto bene che non esiste una fase di maturazione Lean ma solo una consapevolezza che domani ci saranno altre situazioni dove la soluzione di oggi non servirà per domani .

    • Dragan Bosnjak Gen 31, 2010, 12:31 pm

      Grazie Giovanni! Sintettizzato meglio di così non è possibile…

Leave a Comment