Perché lean leadership?

Questo è un guest post di Luciano Attolico, presidente della Lenovys, società di consulenza sulle tematiche di lean thinking partner di Optiprise, Inc. società di consulenza fondata da prof. Jeffrey K. Liker, autore di bestseller nel campo di lean thinking quali “The Toyota Way“, “Toyota Talent“, “The Toyota Way Fieldbook” e “Toyota Culture“. A te Luciano:

Se stai guidando un team lavorativo, se sei impegnato in un progetto di miglioramento, se stai cercando di governare un tuo percorso di crescita personale in azienda, se stai gestendo un’azienda… ti sei mai chiesto:

  • Come guidare il mio team verso grandi risultati?
  • Come posso far crescere il mio team?
  • Perché è così difficile mantenere e migliorare i miei risultati e quelli del mio team?
  • Qual è la strada giusta per la mia crescita personale in azienda?
  • Perché sembra che migliorare non interessi a nessuno?
  • Non sarebbe più facile se invece di fare tante cose riuscissimo a fare le cose giuste?
  • Perché non riesco davvero ad imparare dall’esperienza insieme al mio team?
  • Come posso costruire un’azienda con dei processi veramente snelli ed efficaci?
  • Perché sembra che tutti stiano remando in una direzione differente?

Spesso la spinta iniziale di un progetto nuovo o di una nuova sfida si esaurisce e non sai bene perché … Spesso si spera di ottenere dei risultati solo per averli gridati, sognati o imposti, senza aver creato i presupposti sociali e individuali per l’ottenimento dei risultati stessi. E questo accade soprattutto quando si lancia o si vuol lanciare una attività di miglioramento in genere, e in particolare progetti di Lean Transformation, in fabbrica, negli uffici, nel marketing, nelle vendite o nello sviluppo prodotto.

Statisticamente quattro progetti di miglioramento su cinque sono destinati a regredire dopo soli 12-18 mesi verso risultati che a volte sono addirittura peggiori rispetto alla situazione di partenza.

Ma allora come si fa a raggiungere grandi risultati, e soprattutto a mantenerli e farli crescere nel tempo ?
“Non è una questione di macchine, né di organizzazione, e neppure di soldi. Sono le persone. […] Leadership. È tutto un problema di Leadership” (F. Ballé)

Il segreto per far funzionare processi eccellenti e diventare davvero una azienda eccellente, è però strettamente legato al sistema di Leadership individuale ed aziendale che sta alla base del “Lean Thinking”.

Il motivo fondamentale del fallimento di un progetto o del mancato sostenimento nel tempo delle performance, risiede nelle lacune di Leadership da parte di Manager, Project Leader e membri del team.

Si preferisce inseguire i problemi invece che prevenirli, gestire stati di crisi piuttosto che rinforzare sistemi e processi in una visione di lungo termine.

Allora, diventa fondamentale mettere in pratica un radicale cambio di cultura sia a livello individuale sia interpersonale, al fine di elevare l’intero team verso le più alte performance. Per raggiungere l’eccellenza, la sfida è sempre più ardua. La Lean Leadership è alla base del successo di aziende eccellenti come Toyota, che anche nei periodi in cui il mercato è stato soggetto a flessioni rilevanti, ha continuato ad eccellere e prosperare.

  • La vera chiave di successo individuale ed aziendale si fonda nel corretto bilanciamento tra l’eccellenza “tecnica” e quella “sociale”.
  • Come avere risultati eccellenti ? Come guidare un team verso grandi risultati?
  • Come creare un’azienda veramente snella ed efficace?
  • Gli strumenti per il miglioramento non bastano!
  • Serve saper costruire processi eccellenti
  • Bisogna saper costruire un sistema di Leadership che sostenga e guidi i comportamenti delle persone consentendo ai processi di funzionare!

Nell’azienda Lean, contrariamente a quanto accade nelle aziende tradizionali, il management supporta l’organizzazione: crea obiettivi chiari, fornisce strumenti e conoscenza, rimuove le barriere che ostacolano la soddisfazione dei bisogni del cliente, a zero sprechi, da parte dell’intera organizzazione.

Il 12 Febbraio si terrà a Milano il Lean Leadership & Culture Seminar organizzato da Lenovys con lo scopo di portare per la prima volta in Italia i metodi che le aziende eccellenti, Toyota in primis, hanno sviluppato per consentire la crescita della leadership personale come arma competitiva aziendale. Con la leadership individuale elevata a fattore strategico aziendale il processo di miglioramento continuo diventa stabile, duraturo e legato profondamente alla cultura dell’azienda stessa.

Tra i docenti John Drogosz dall’University of Michigan, oltre che Vice-President di Optiprise, la società di consulenza del Prof. Jeffrey Liker, autore dei best seller “Toyota Way”, “Toyota Product Development System”, e molti altri sul tema. Una giornata intensa, con una alternanza di sessioni di approfondimento dei concetti chiave e di esercitazioni pratiche e veloci per non far mai calare l’attenzione e soprattutto per far riflettere ognuno sulle proprie abilità percettive, comunicative, gestionali.

Il materiale didattico di supporto fornito è strutturato per consentire la massima efficacia ed interattività durante il Seminario, oltre che per diventare strumento utilissimo per gli approfondimenti individuali successivi al Seminario stesso. Per tutte le informazioni potete consultare www.lenovys.com/eventi/seminario-leadership.html.

Grazie Luciano per il bel contributo e per l’invito al seminario!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: