Il meglio della blogosfera lean #20

Questa settimana vediamo i migliori articoli dal 01/01/2010 fino al 07/01/2010:

Questo sarebbe tutto per questa settimana, ci sentiamo sabato prossimo!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

4 comments… add one
  • flavio Nov 19, 2011, 3:03 pm

    Ho una serie du problemi tecnici su di un impianto, vorrei fare un FMECA ma mi sembra eccessivamente lungo pensavo allora di utilizzare un kaize, dove posso avere delle istruzioni per realizzare un kaizen come si deve.
    grazie
    Flavio

    • Dragan Bosnjak Nov 19, 2011, 6:46 pm

      Pensi che kaizen sia uno strumento che ti permetta di risolvere il tuo problema?
      Kaizen vuol dire migliorare continuamente, a piccoli passi, la situazione esistente, facendo degli sperimenti che ti spostano dallo standard per vedere cosa succede. Allo stesso modo FMEA va a scoprire tutte le possibili problematiche nel processo, solo che per scriverle generalmente bisogna pensarle molte all’inizio del processo, ossia fare delle ipotesi dall’esperienza.
      Ma man mano che passa il tempo e che le problematiche vere del sistema vengono scoperte e affrontate, i due metodi dovrebbero convergere uno verso l’altro, e sicuramente non si tratta, in nessuno dei due casi, di soluzione immediata o di bachetta magica per risolvere i problemi: quella non esiste… Magari esistesse… Si tratta in ogni caso di duro lavoro.
      Quindi quello che raccomando è di iniziare a osservare il tuo sistema, il tuo processo e vedere, uno ad uno, i problemi che ha. E poi risolverli fino all’origine in modo tale che il problema non si ripresenti. È lunga, è tosta, ma è così che funziona nella realtà.

      • flavio Nov 19, 2011, 7:49 pm

        Grazie del consiglio.
        Sono d’accordo anch’io sul fattore “tempo”. Potessi farlo capire anch’io al mio direttore generale…figurati che voleva applicare la TPM in 6 mesi.
        Flavio

        • Dragan Bosnjak Nov 19, 2011, 8:50 pm

          Flavio, non è detto che il tempo deve essere lungo. Il “fattore tempo” dipende dalla velocità con la quale riesci a sperimentare le tue ipotesi. Più veloce sei, più veloce impari, e più veloce acquisisci conoscenza e vai avanti. In 6 mesi possono essere mossi mari e monti se hai idee e direzione chiara nella quale intendi andare.
          Devi pensare che lean è, soprattutto, la velocità con la quale apprendi e sperimenti. Quindi, se tu suddividi l’obiettivo dato in tanti piccoli sperimenti e inizi oggi a verificarne uno alla volta, in sei mesi puoi non solo implementare un sistema TPM efficace, ma molte altre cose. Poi non devi mai essere da solo a sperimentare: devi sempre coinvolgere i tuoi collaboratori e sperimentare insieme a loro, in modo che anche loro acquisiscano le stesse conoscenze e competenze, e si rendano conto del miglior modo di fare le cose…

Leave a Comment