Encob Blog

Computer? Non serve, basta la carta…

Il Giornale di Vicenza.it riporta settimana scorsa in un articolo uno degli aspetti fondamentali di lean thinking: perché buttare via i soldi in tecnologie che non portano nessun valore al cliente?

Riporto alcuni passaggi significativi:

Due esempi pratici sono stati portati da Renato Fratta, presidente di Socomec Sicon e Michele Tovo, di Mut Meccanica Tovo, che hanno applicato questi principi: hanno sottolineato come le difficoltà siano tangibili soprattutto nel coinvolgere i responsabili e i lavoratori. «Rispetto alle “isole di produzione”, racconta Tovo, siamo passati alle celle “a U” e il tempo di attraversamento del montaggio è passato da 3 giorni a 4 minuti».

Proprio Tovo è passato dalla gestione informatica alla carta, che è uno degli aspetti che preoccupano di più gli imprenditori, che in questi anni si sono impegnati ad avere sistemi sempre più complessi. «Bisogna avere il coraggio – afferma Alessi – di guardare oltre gli strumenti che utlilizziamo, diventano autoreferenziali».

Io ne avevo già parlato in passato in alcuni articoli del bisogno di utilizzare solo la tecnologia affidabile che serve i propri clienti e i propri processi, e di gestire l’organizzazione non fidandosi di quello che tira fuori il computer ma di quello che vedono i propri occhi…

Vi invito a rileggere i miei articoli passati:

Adesso siete convinti che il computer non è proprio così indispensabile nella gestione quotidiana?

Exit mobile version