Come si crea la cultura aziendale?

scimmiabanana

Ho trovato questo esempio molto divertente ma anche molto istruttivo presso i forum di QualitiAmo e con il loro permesso lo riproduco integralmente:

In una gabbia ci sono 5 scimmie.

Dentro la gabbia c’è una banana appesa con una corda al soffitto e sotto una scaletta.

Non passa molto tempo che una delle scimmie si avvicina alla scaletta per salire e prendere la banana.
Una volta afferrata la scala, però, un potente getto di acqua fredda investe le altre scimmie.

Passa un po’ di tempo ed ecco che un’altra scimmia prova di nuovo ad avvicinarsi alla banana. Stesso risultato.

All’avvicinarsi della terza scimmia, le compagne si schierano per impedirle di afferrare la scala.

Ora proviamo ad eliminare il getto d’acqua, facciamo uscire una scimmia dalla gabbia e mettiamo al suo posto un nuovo animale.

La nuova scimmia, vedendo la banana, cercherà di raggiungerla salendo sulla scala ma, con sua grande sorpresa, gli altri animali presenti nella gabbia l’attaccheranno per impedirglielo.

Dopo un nuovo tentativo, saprà che nel momento in cui cercherà di avvicinarsi alla scala, sarà picchiata dalle altre scimmie.

Ora proviamo a rimuovere un’altra scimmia del vecchio gruppo e sostituiamola. Anche la nuova scimmia tenterà di arrivare alla banana e verrà attaccata ma la cosa davvero sorprendente sarà che la penultima scimmia entrata, quella che era sorpresa dagli attacchi delle compagne nei suoi confronti, parteciperà con entusiasmo alla lotta contro la nuova entrata.

La stessa cosa succederà se continueremo a sostituire un animale alla volta.
Le nuove scimmie apprenderanno dalle vecchie come comportarsi quando un animale si avvicina alla scala e parteciperanno all’attacco nei confronti della sfortunata nuova arrivata.

Una volta sostituite tutte le scimmie, nessuna saprà davvero perché non bisogna salire sulla scala ma tutte, comunque, saranno pronte a impedire a chiunque di avvicinarsi alla banana.

Ecco come nasce la cultura in un’azienda ed ecco perché è così difficile cambiarla…

E’ un brillante esempio di analogia di come viene creata la cultura aziendale senza che nessuno sa perché le cose vengono fatte in un determinato modo…

Nelle vostre aziende, volete continuare a usare la vostra vecchia cultura o siete pronti a cambiarla?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • QualitiAmo Nov 5, 2009, 9:25 am

    E’ un po’ la storia che ogni professionista della Qualità si sente ripetere almeno una volta alla settimana: “abbiamo sempre fatto così…”
    Poi, quando si prova ad appurare “perché” si fa così e a risalire indietro nel tempo a quando fu presa una certa decisione, si scopre puntualmente che le condizioni sono cambiate e che non ha più senso agire in un certo modo.

    • Dragan Bosnjak Nov 5, 2009, 9:30 am

      Infatti, è la ricerca delle cause di determinati comportamenti quella che ci (dovrebbe…) rendere diversi dal mondo animale…
      Peccato che non sempre la affrontiamo e quando la affrontiamo spesso la affrontiamo prendendo la prima soluzione che ci viene in mente non andando ad esaminare in profondità…

Leave a Comment