Encob Blog

Saggezza di Taiichi Ohno

Volevo riportare in questo articolo alcune frasi di Taiichi Ohno dal libro “Toyota Production System: Beyond Large-Scale Production” sul valore delle attrezzature e macchine vecchie:

Il valore delle vostre attrezzature veramente sta diminuendo? Nel caso degli operai, gli anni di esperienza aggiungono profondità e valore all’organizzazione. Una macchina, che non possiede le qualità umane, viene sostituita dopo averla utilizzata per molti anni. Il mio punto di vista è che, come gli operai, le macchine che hanno molti anni di servizio dovrebbero essere usate con grandissima cura.

Il linguaaggio dell’economia del business parla di deprezzamento, valore residuo – termini artificiali usati per la contabilità, tasse e convenienza. Sfortunatamente, le persone sembra che hanno dimenticato che questi termini non hanno nessun significato sul reale valore delle macchine.

Per esempio, si sente spesso la frase: “Questa macchina è già stata ripagata e, quindi, possiamo eliminarla in un momento qualsiasi senza nessuna perdita” oppure “Il valore di questa macchina è zero. Perché spendere soldi per sistemarla se possiamo cambiarla con un modello nuovo, più avanzato?”

Questo modo di pensare è un grande errore.

Se un macchinario è stato acquistato nel 1920 e mantenuto bene e può garantire oggi un funzionamento vicino al 100% e può sostenere il carico a cui viene sottoposto, il suo valore non è diminuito di un niente. Se invece avete una macchina acquistata nello scorso anno, mantenuta male e produce solo a metà della sua capacità, il suo valore è diminuito di 50%.

Il valore di una macchina non è determinato dagli anni di servizio o la sua età. E’ determinato dal potere di guadagno che ancora possiede.

Il discorso continua ancora avanti, ma la sostanza è questa… Le macchine si possono considerare senza valore solo se non sono in grado di soddisfare l’odierna domanda del cliente, in termini di quantità, tempo e qualità (e senza andare a sovraprodurre, ciò che succede quando si comprano le macchine di ultimissima generazione che fanno quantità enormi di prodotto che non serve al cliente…). Dovete sapere quale è il consumo e la domanda reale dei vostri clienti e produrre esattamente e solo quello, niente di più, niente di meno, in maniera affidabile e con qualità richiesta e nei tempi richiesti. Facile, vero?

PS. Date un’occhiata anche a questo nostro vecchio articolo: Quando automatizzare? che parla degli argomenti simili… 😉

Exit mobile version