Encob Blog

Incontro con Yoshihito Wakamatsu a Padova

Ho già parlato dell’incontro presso la Confindustria di Padova con Yoshihito Wakamatsu del 8 ottobre.

Dovevo andarci, ma l’impegno dell’ultimo minuto non me lo ha permesso… Ma vorrei riportare qui un bellissimo articolo di Marco Alfieri che ho trovato presso eurogroup.biz che riassume l’incontro attraverso le testimonianze dei presenti.

Riporto alcune frasi più significative:

Flavio Berto: «Da due anni lo applichiamo, non senza difficoltà di rodaggio perché è difficile responsabilizzare l’intera filiera», spiega. Ma i risultati si vedono: «Abbiamo tagliato del 50% il tempo di sostituzione dei macchinari senza aggravio di investimenti. Abbiamo semplificato il sistema statistico interno. E moltiplicato la gamma aumentando del 30% la produttività: da 20 articoli jeans annui a 120 a stagione».

Matteo Giacometti: «i nostri tempi di attrezzaggio sono troppo lunghi, rischiamo di consegnare la merce in ritardo – ammette -. Con la crisi tamponiamo facendo di fatto magazzino per alcuni clienti. Ma se vogliamo ripartire dobbiamo cambiare».

Yoshihito Wakamatsu: «Oggi bisogna diversificare e il dovere di ogni azienda è acquisire maggior competitività e aggredire nuovi mercati».

Secondo Voi, lean è applicabile alle imprese medio-piccole?

Nella mia opinione, lean è applicabile anche a se stessi, a tutte le cose che facciamo ogni giorno. A maggior ragione è applicabile alle imprese medio-piccole che hanno processi definiti per confezionare i prodotti o evadere i servizi.

La frase scritta nell’articolo di sopra di Wakamatsu è molto significativa: L’esempio del contadino giapponese, sorpreso dalla crisi perché specializzato in monocultura. Ortaggi o riso.

Per superare la crisi bisogna diversificare ed essere efficaci ed efficienti nel farlo. Bisogna conoscere i propri processi, vivere i propri processi, e migliorare i propri processi giorno dopo giorno. Il miglioramento comprende anche la diversificazione. Ma la diversificazione non la puoi fare se non fai le prime due cose…

Pertanto, prima andate a capire cosa fate in dettaglio, poi potrete avere le idee più chiare su come andare a diversificare.

E non serve essere una grande azienda per fare ciò… Lo spirito di osservazione a maggior ragione funziona in un impresa piccola. Il segreto di lean thinking sono le persone e quello che loro sanno e vedono. Provatelo…

PS. Anche Considi ha pubblicato un articolo presso il loro sito che parla dello stesso evento…

Exit mobile version