Il meglio della blogosfera lean #6

Questa settimana vediamo i migliori articoli dal 25/09/2009 fino al 01/10/2009:

  • Building up Standard Work Using Job Instruction dal blog Training Within Industry di Brian Lund, dove l’autore spiega i segreti del metodo TWI per il lavoro standard e dell’importanza di definire il metodo per la prima volta in gruppo, dove ognuno mostra il proprio metodo e poi ci si accorda su quello migliore… (traduzione automatica)
  • A Tortoise and a Hare Get Into a Potato Sack… dal blog Gemba Panta Rei di Jon Miller, la solita storia della tartaruga e il coniglio, il paragone tra chi avanza piano e con ritmo costante e chi scatta e poi si ferma a rifiatare… alla lunga vince sempre il primo 😉 (traduzione automatica)
  • Silver Bullets and Easy Answers — Always Appealing dal LeanBlog.org di Mark Graban, dove l’autore racconta una recente conferenza lean riguardante la sanità e spiega che lean non vuol dire seguire ciecamente le regole imposte dai consulenti ma pensare con la propria testa dei propri problemi e risolverli di conseguenza, anche se ciò qualche volta potrebbe farvi fare delle cose illogiche… Importante è avere la giusta visione in testa di dove si vuole arrivare… E non ci si arriva certamente in 90 giorni… (traduzione automatica)
  • Is Your Leadership Style a Bottleneck to Creativity? dal blog Gotta Go Lean di Jeff Hajek: Il tuo stile di leadership rende dipendente la tua organizzazione dalle tue decisioni? Ecco come riconoscerlo e cosa fare per responsabilizzare i tuoi dipendenti… (traduzione automatica)
  • Problem Solving Rules dal blog A Lean Journey di Tim McMahon, che elenca le cinque regole del problem solving (traduzione automatica)
  • Production Planning: What is it, and why should I care? dal blog DailyKaizen articolo di Connor Shea: Pianificare o Reagire, questo è il dilemma… (traduzione automatica)
  • 9 Points (continuazione) dal blog Lean Healthcare Grand Rounds di J. Michael Rona, i principi lean applicati alla sanità… (traduzione automatica continuazione)
  • Visual Workplace dal blog Learn Lean Manufacturing di Aza Badurdeen, dovel’autore spiega i fondamentali di un posto di lavoro visuale… (traduzione automatica)
  • How NUMMI Changed Its Culture dal blog Lean Management Column di John Shook: Bisogna fare soldi per sopravvivere o sopravvivere per fare soldi? Questo è il dilemma che viene descritto, insieme agli altri aspetti della chiusura dello stabilimento NUMMI in California, in questo saggio di lean thinking di John Shook, che riprende questo argomento e spiega con le esperienze personali ciò che ha fatto la Toyota e ciò che non ha imparato la GM nella gestione di questa joint venture… (traduzione automatica)
  • How to Use 5S to Manage Kaizen dal blog Gemba Panta Rei di Jon Miller, dove l’autore spiega il processo per gestire il kaizen – il miglioramento continuo, attraverso il metodo delle 5S… molto interessante (traduzione automatica)
  • Kaizen is Fun? Really? dal blog Gemba Coach di Michael Ballé: Come fa il kaizen ad essere divertente? L’autore spiega il divertimento nel kaizen sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista psicologico. Da non perdere! (traduzione automatica)

Questo sarebbe tutto per questa settimana, ci sentiamo sabato prossimo!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment