Avete un capo rompi…?

incazzato

La mattina arrivate nel vostro bel ufficio e/o posto di lavoro e la prima cosa che vi succede è la visita del vostro superiore che vi inizia ad urlare e dirvi che siete degli impediti, che non sapete fare nulla, che oggi dovete fare il triplo rispetto a ieri ecc ecc. E inoltre non avete nessuna possibilità di ribattere in quanto voi dipendete da quel posto di lavoro. Un bel modo per iniziare la giornata, vero?

Beh, numerosi esempi, soprattutto in questi tempi di crisi hanno mostrato che questo tipo di comportamento porta ad una cosa sola: il fallimento! Il capo che umilia le persone, anche se dopo le ricompensa in qualche modo, non potrà mai avere il rispetto di queste stesse persone… Perché le persone umiliate in questo modo iniziano ad avere paura e a fare solo le cose che vadano bene per lui e non per il bene dell’organizzazione nel suo complesso. Non si prendono nessun rischio solo per mantenere il loro capo felice. Iniziano a fare la cosa sbagliata! Mantengono lo status quo. Ed è una ricetta perfetta per il crac finanziario delle aziende. Perché si inizia a non ascoltare più la voce del cliente ma si ascolta solo la voce del capo…

Deming nei suoi 14 principi di gestione disse: “Eliminare l’elemento paura e instaurare fiducia che permetterà a tutti di lavorare in maniera efficiente”. Questa è la base del lean thinking, del rispetto delle persone, del lavoro di squadra. In questo modo si crea il rispetto reciproco tra le varie parti che tutte iniziano a remare nella stessa direzione: quella giusta

Nella vostra organizzazione il capo è un bullo? Non si riesce a ragionare con lui in maniera costruttiva? Direi che la cosa migliore è (possibilmente)… cambiare lavoro. Perché, prima o poi, quella organizzazione avrà dei problemi di sopravvivenza…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment