Consumo lean

Consumo lean è il processo complementare alla produzione lean. Il consumo lean chiama alla categorizzazione di tutte le azioni che devono essere intraprese per acquisto di prodotti e servizi in modo tale che i clienti ricevano esattamente ciò che vogliono, dove e quando lo vogliono, con minimo sforzo e nel più breve tempo possibile.

La categorizzazione del consumo può essere fatta seguendo il processo a sei passi, simile a quello per il lean manufacturing:

Principi di Consumo Lean

  1. Risolvere completamente i problemi del cliente assicurandosi che tutti i prodotti e/o servizi funzionano, e che funzionano insieme se venduti in un assemblaggio
  2. Non sprecare il tempo del cliente
  3. Fornire esattamente ciò che il cliente vuole
  4. Fornire ciò che il cliente vuole esattamente dove lo vuole
  5. Fornire ciò che il cliente vuole esattamente quando lo vuole
  6. Aggregare continuamente le soluzioni per ridurre inutili ricerche e perdite di tempo del cliente (accorpare un range completo di opzioni dalle varie organizzazioni)

Applicare questi principi significa che i produttori e i fornitori di prodotti e servizi debbano pensare riguardo al consumo non come una decisione isolata per acquistare un specifico prodotto ma come un processo continuo – una serie di attività che collegano molti beni e servizi in un esteso periodo di tempo che servono per risolvere un specifico problema.

Ad esempio, quando un consumatore acquista un PC, il suo obiettivo non è di avere un computer ma di risolvere il problema di accesso, elaborazione, archiviazione e trasferimento delle informazioni. L’atto di acquisto del computer non è una transazione per una volta sola ma un processo di ricerca, ottenimento delle informazioni, integrazione, manutenzione, aggiornamento e, infine, smaltimento del computer e, molto probabilmente, delle stesse cose anche per quanto riguarda gli software e le periferiche.

Il consumo lean richiede un cambiamento fondamentale nel modo in cui i rivenditori, fornitori di servizio e fornitori pensano della relazione tra fornitura e consumo e del ruolo che in questa relazione giocano i loro clienti. Inoltre richiede la collaborazione tra i consumatori e fornitori per minimizzare il costo totale e il tempo sprecato.

Per ulteriori approfondimenti potete leggere il libro “Lean Solutions” di James P. Womack e Daniel T. Jones dal quale è stato tratto questo articolo.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment