Rispetto reciproco

yingyang

Nelle imprese hanno livelli di prestazioni molto variabili una dall’altra. Ma quello che si nota quando un impresa raggiunge dei risultati spettacolari è la sua forte componente nel sviluppare le proprie persone per risolvere i problemi, per essere coinvolte nel miglioramento globale e responsabilizzate per svolgere con”testa” il loro lavoro.

Le domande alle quali le persone che lavorano in queste aziende di maggiore successo hanno risposto in maniera più standard e costante sono le seguenti (Buckingham, Coffman: First, Break All The Rules):

  • So cosa si aspetta dal mio lavoro?
  • Ho a disposizione i materiali e le attrezzature di cui ho bisogno per fare correttamente il mio lavoro?
  • Ho la possibilità di fare ciò che so fare meglio ogni giorno?
  • Negli ultimi sette giorni, ho ricevuto un riconoscimento o una critica per lavoro fatto bene o per lavoro fatto male?
  • Al mio supervisore, o a qualcun altro al lavoro, importa di me come persona?
  • C’è qualcuno al lavoro che incoraggia il mio sviluppo?

Queste domande mostrano che, se non c’è il rispetto delle persone e sviluppo delle stesse, un impresa non può migliorare. Perché solo le persone trattate correttamente sono in grado di migliorare i processi nei quali sono coinvolte. E questo è il segreto principale per avere processi snelli: sono risultato di persone coinvolte che conducono il miglioramento giorno dopo giorno.

In quanto: se le persone aiutano il management a risolvere i loro problemi nei processi produttivi, allora anche il management deve aiutare le persone a risolvere i loro problemi sul lavoro e anche fuori.

In pratica, il rispetto reciproco vuol dire armonia totale nel lavoro! Ying e Yang…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment