5S numbers game

Ho trovato recentemente un gioco dei numeri che spiega il metodo delle 5S.

Spieghiamo prima di dare i riferimenti cosa è il metodo delle 5S: si tratta di uno strumenti lean che serve per organizzare in maniera ordinata e visuale il vostro posto di lavoro. Le 5S rappresentano i passaggi seguenti:

  • seiri – sort – scegliere e separare: eliminare qualsiasi cosa che non serve nella postazione di lavoro
  • seiton – set in order – sistemare e organizzare:  sistemare in modo efficiente gli strumenti, le attrezzature, i materiali, etc. (nel nostro gioco i numeri…)
  • seison – shine – pulire e ordinare per rendere visibili i problemi
  • seiketsu – standardize – standardizzare e migliorare: mantenere l’ordine e la pulizia creati, cercare di migliorare ripetendo le fasi continuamente: Seiri, Seiton, Seison
  • shitsuke – sustain – sostenere nel tempo: imporsi disciplina e rigore per il proseguo

Per leggere qualcosa in più riguardo al metodo delle 5S vi invito di scaricare l’articolo Procedura 5S 1.pdf.

Il gioco nella prima fase consiste nel segnare in ordine progressivo i numeri da 1-90 sparsi in maniera casuale su un foglio di carta e con orientamento di tutti i tipi, cronometrando i 30s e verificando fino a che numero si è arrivati trascorso questo tempo. (mio risultato = 12)

Nella seconda fase gli stessi numeri vengono classificati e vengono eliminati i numeri superiori a 50 in quanto non aggiungevano alcun valore al lavoro (fase di seiri) e si fa lo stesso esercizio di sopra. (mio risultato = 15)

Nella terza fase viene fatta una prima messa in ordine (seiton) dove vengono fatte le caselle per i gruppi di numeri con una regola da seguire per trovarli. Viene nuovamente cronometrato il tempo e trovato il peggior risultato tra i partecipanti. (mio risultato = 35)

Nella quarta fase vengono messi tutti i numeri, orientati correttamente, nelle apposite caselle. In questo modo è automatica la ricerca del numero successivo e il tempo di 30s è più che sufficiente per trovarli tutti. (mio risultato = 49 in 21 secondi)

Il gioco poi continua con la ricerca di due numeri mancanti su una tavola simil-prima (non ordinati e sparsi) e simil-ultima (ordinati in apposite caselle). Nel primo caso è molto difficile trovare i numeri mancanti, nel secondo è automatico, basta vedere dove mancano…

Gli stessi principi e e stesse regole valgono per i posti di lavoro ordinati e disordinati. Basta sostituire i numeri con pezzi, attrezzi, strumenti, materiali…

Il gioco, molto ben descritto e dettagliato in lingua inglese ma abbastanza comprensibile per chiunque, può essere trovato e scaricato presso il sito di SuperTeams.com dopo aver fatto l’iscrizione per la loro newsletter, oppure di collegarvi al nostro forum dove è stato aperto un thread contenente i file di descrizione del gioco.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment