Quando automatizzare?

automation

Voi risponderete sicuramente: sempre se possibile! Ma io vi spiego perché non la penso in questo modo.

Perché viene fatta l’automazione dei processi? Viene fatta per aumentare i profitti e diminuire la manodopera diretta sul processo. Vuol dire meno teste che ragionano e migliorano il processo. Le teste vengono usate per costruire macchine automatiche che fanno lo stesso lavoro che fanno gli umani. La logica fila, giusto?

Sarebbe giusto, ma… Il problema vero è che di solito non viene studiato il processo in tutti i suoi particolari prima di automatizzarlo. Non vengono individuati ed eliminati gli sprechi dallo stesso in modo tale che l’automatismo viene usato solo per aggiungere il valore all’azienda. Invece viene AUTOMATIZZATO LO SPRECO!

La manodopera diretta è raramente una fonte significativa dei costi quando la si confronta con i veri costi operativi. Il costo più importante di questi solitamente è la complessità e lo spreco. Quindi l’automazione vi porta ad essere bravissimi ed efficientissimi a non aggiungere nessun valore al vostro cliente, a creare lo spreco…

Provate a pensare alle aziende lean più efficienti: in queste aziende sono automatizzate solo le parti di processo che sono onerose o difficili o insicure da fare da parte delle persone. E le aziende lean più famose non operano solo nei paesi dove la manodopera costa poco, anzì…

Quindi, quello che dovete pensare prima di automatizzare: come possiamo rendere i nostri processi più snelli, come possiamo usare le teste dei nostri operai in maniera costruttiva, per risolvere i problemi, per migliorare i processi, per eliminare gli sprechi… Poi dovete parlare e formare queste persone e portarle a pensare in maniera giusta, dandogli obiettivi giusti. E solo se fisicamente non è possibile migliorare certi aspetti del vostro processo, dove bisogna per forza usare automatismi per non danneggiare la salute delle persone, ecco lì potete applicare l’automazione. Le persone che lavorano per voi ve ne saranno grate e vi seguiranno ancora di più in futuro ed elimineranno altri sprechi migliorando i vostri processi… Perché le macchine non pensano, le persone sì, soprattutto se guidate in maniera giusta.

E non fate immediatamente l’automazione per poi essere fieri di avere eliminato i costi della manodopera (che poi non tornerà a darvi una mano se la macchina automatica si rompe…).

Rispettate le persone, rispettate le loro idee, fate i miglioramenti in funzione di essi, eliminate gli sprechi. Agite in maniera molto cauta riguardo all’automazione. Prima snellite i vostri processi poi capirete che molta meno automazione è necessaria. Se alcuna… Perché le persone VEDONO, SENTONO e VIVONO il processo. Ascoltatele!

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one
  • MauroA.DelPup Ott 27, 2009, 12:47 am

    Molto interessante anche in chiave di risk management.

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: