Abbiamo un’idea!

Ho trovato questo articolo molto bello su Idea Sandbox.

Quando qualcuno nella vostra organizzazione ha un’idea, di solito ci si scontra con questo tipo di risposte:

  • non funzionerà mai…
  • l’unico problema è che…
  • in questa economia?
  • abbiamo già provato, non ha funzionato…
  • stai scherzando, vero?

o simili… Il problema è che un atteggiamento di questo tipo verso le nuove idee scoraggia chi vuole proporre le idee e non le propone mai più… In una organizzazione lean ogni idea ha valore e deve essere considerata e esaminata. Ci saranno sicuramente idee che sono in contrasto con gli obiettivi dell’organizzazione (lo stato ideale…) e queste idee andranno spiegate da parte di responsabili alla persona che le propone spiegandogli anche il perché sono in contrasto con i principi e cultura lean. Le altre invece meritano la giusta considerazione e attenzione. Ed elaborazione…

Chiaramente però, non bisogna mettere tutti i lucchetti come mostrato in figura sopra, ma bisogna fare una veloce analisi di dove potrebbe andare il sistema se l’idea venisse applicata, fare qualche prova per vedere come funziona in pratica e poi, se la prova ha dato i risultati, modificare lo standard per inglobare la nuova procedura… Poi lo standard comunque andrà ad evolversi naturalmente in futuro con le idee che vengono su idee, su altre idee ecc.

L’apertura alle idee, pur piccole e apparentemente insignificative che siano, alla fine porta al miglioramento continuo, alla cui base c’è proprio l’applicazione di migliaia di queste piccole idee giorno dopo giorno…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: