Encob Blog

Un pò di fondamentali: il PROCESSO

Che cosa è un processo? Il processo è l’insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata (input) in elementi in uscita (output). (ISO 9000:2005)

Vuol dire una scatola nella quale avviene qualche trasformazione, nella quale arrivano in ingresso i materiali/informazioni e questi vengono trasformati in altri materiali/informazioni.

L’obiettivo di lean thinking è l’ottimizzazione del flusso tra i vari processi di una organizzazione, in modo tale che non ci siano degli sprechi e che tutto scorra in maniera continua e senza intoppi o fermate.

Per realizzare ciò, bisogna però sapere come definire il processo, che domande chiedere in ingresso, nel processo e in uscita dello stesso per verificare che tutto sia stato realizzato come pianificato. Quali sono queste domande?

Queste sono solo alcune delle domande fondamentali che devono essere poste ad ogni anello di un processo complesso, per poterlo definire completamente. Il lean thinking introduce tutti i controlli nelle interfacce tra le varie attività (connessioni, percorsi), che non sono esplicitamente richiesti nella normativà ISO 9001:2008. Questa normativa richiede la definizione dei processi ma non richiede il flusso continuo. E questo è la maggiore differenza tra i due modi di pensare e gestire la qualità e le organizzazioni…

Exit mobile version