Una chiamata per il Governo Americano

Uno dei blogger di Evolving Excellence Bill Waddell (l’altro è Kevin Meyer) sul suo sito personale ha stilato una lettera, meglio dire un manifesto, per richiamare l’attenzione del governo americano sulle cause della crisi economica e dove andare a cercare le soluzioni.

Nel manifesto “The Hollow American Economy” (premete il link sulla pagina di sopra per scaricarlo…) si parla della continua decrescita della produzione negli Stati Uniti, che portano tutti i lavori nei paesi dove la manodopera costa di meno (vedi Cina…). Lui dice che la società non può vivere solo di servizi, di organizzazioni che mantengono negli Stati Uniti solo i servizi di vendita (i cosiddetti white collar) e altri servizi simili, mentre tengono la produzione lontano migliaia di chilometri. Invece di usare i principi lean e migliorare la produzione in America ed essere competitivi con i prezzi e sistema americano…

Un articolo molto interessante, indirizzato all’attuale Governo Americano, che può trovare molti spunti anche per la situazione attuale in Italia ed in Europa.

Bill Waddell non specifica in nessuna parola specifica nel manifesto il lean manufacturing, ma è uno dei più conosciuti specialisti nel mondo di lean e tutte le parole nel manifesto alludono al lean.

Da leggere assolutamente per chi legge l’inglese.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment