Encob Blog

Impareremo mai? Altri morti nelle vasche di depurazione…

Stamattina ho trovato questa notizia (e anche qui) di altre morti nelle vasche di depurazione, questa volta in Riva Ligure.

Ne abbiamo già parlato nell’articolo della Saras ma volevo ancora una volta enfatizzare l’importanza di usare questi “diavoli” di autorespiratori quando si va a fare la pulizia o qualsiasi altro lavoro all’interno delle cisterne, vasche o simili dove non si è sicuri della presenza o meno e pericolosità dei gas all’interno.

Perché le aziende non compilano una scheda di lavoro standard che obbliga i lavoratori di indossare l’autorespiratore? Perché le aziende non formano i lavoratori ad indossare e utilizzare in maniera idonea l’autorespiratore? Perché le aziende non formano i lavoratori che, nel caso di emergenza, non devono entrare all’interno della cisterna a salvare il proprio compagno senza le dovute protezioni in quanto ci restano anche loro?

Proviamo a definire una procedura standard per lavori negli spazi dove ci può essere la presenza di gas pericolosi, così sui due piedi:

ecc. ecc.

Non sono un esperto delle discese nelle cisterne, vasche o simili, ma per costruire queste procedure ci avvalliamo dell’esperienza di chi questo lavoro lo fa sempre – i nostri operai, che sono molto contenti a dare una mano, se questa gli viene chiesta… Secondo voi è difficile costruire queste procedure e formare le persone ad utilizzarle SEMPRE, visto che si tratta della LORO vita?

NON E’ COLPA DEGLI OPERAI in questi casi, è SEMPRE colpa del datore di lavoro che non gli ha adeguatamente istruito…

Ancora una volta, le mie personali più sentite condoglianze alle famiglie dei deceduti…

Exit mobile version