Assicurazioni Lean

rm

Un bellissimo esempio di lean thinking l’ho trovato sul blog di Mauro Del Pup “Risk Management”. Parla dell’utilizzo dell’iPhone nel settore delle assicurazioni:

A debuttare questa volta è la società americana Nationwide, operante nel ramo delle assicurazioni, che ha lanciato la sua applicazione per iPhone. Come funziona? Molto semplice: quando ci sarà un tamponamento non bisognerà più compilare la costatazione amichevole, ma lanciare l’applicazione dall’iPhone. Dopo aver fatto una foto alle auto incidentate, indicato l’esatta ubicazione grazie al collegamento con il GPS (senza più diventare matti per capire dove ci si trova), spiegato la dinamica in un form, compilato i dati relativi ai due conducenti e inserito data e ora, si spedisce tutto via internet e si attende l’email di notifica. Non è fantastico?

Personalmente, spero che queste idee possano diffondersi nel settore assicurativo italiano che non brilla per innovazione tecnologica e dei servizi, proprio per offirire servizi sempre più alla portata di tutti o di molti, liberandoci da carte e scartoffie che spesso servono a rallentare sia in efficienza che in efficacia le risposte rese a noi cittadini/clienti della parte abitata della rete.

Sul suo sito potete trovare anche il link per un filmatino che spiega il funzionamento.

Le nostre assicurazioni arriveranno a capire che la tecnologia va avanti e può essere sfruttata per migliorare il servizio ai consumatori? Oppure si perderanno, come sempre, nella carta? Il valore dato al cliente in questo modo è inestimabile, e anche il flusso di informazioni e la velocità con quale arrivano all’assicurazione rendono questo un processo molto lean, una situazione di win-win sia per il cliente (nonostante il danno avuto dall’incidente…) che per l’assicurazione.

In Italia invece siamo abituati alle soluzioni win-lose, chiaramente tutto alle spese del cliente… Cambieremo un giorno?

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

1 comment… add one

Leave a Comment