Encob Blog

Sprechi della leadership

Collegandomi al mio post precedente riguardo il libro “Chasing The Rabbit” vorrei esaminare quali sono gli sprechi dei leader in funzione delle quattro capacità elencate:

Gli sprechi nella leadership: L’approccio è stato definito da parte dei leader? Le attività sono state specificate? I collegamenti tra le attività sono state specificate? Il processo è stato definito? Le persone sanno cosa fare e come farlo senza l’ordine del leader? L’approccio viene continuamente comunicato da parte dei leader in maniera chiara?

Gli sprechi nella leadership: I leader danno gli ordini e non ascoltano l’opinione delle persone? Le modalità per individuare i problemi sono definite? Le modalità per trattare e risolvere i problemi sono definite? I leader saltano alla prima soluzione anche se non risolve il problema all’origine e lo stesso problema si ripete in futuro? I leader non osservano con i propri occhi il loro processo ma si fidano dei dati ed osservazioni degli altri? I leader sono aperti agli suggerimenti degli altri?

Gli sprechi nella leadership: I leader si tengono la conoscenza acquisita per se come il know-how personale e la usano per autopromozione? L’organizzazione non impara e non cresce ma è in continua stagnazione? I leader prendono decisioni sbagliate per lo sviluppo dell’organizzazione? I leader forniscono il feedback immediato sul lavoro svolto?

Gli sprechi nella leadership: Le persone vengono formate sulle modalità del loro lavoro? I leader delegano il compito di formazione ai lavoratori sottoposti? Le persone crescono professionalmente? I leader delegano un lavoro a qualcuno e poi lo eseguono personalmente sminuendo la persona?

Avete qualcosa da aggiungere? Parliamone nel Forum.

Exit mobile version