Significato lean della parola “standardizzazione”

Quale è il significato della parola “standardizzazione” e “standard” nelle aziende tradizionali?

Solitamente la parola “standard” implica una regola, un modo prescritto di fare le cose. In certe situazioni implicano addirittura una sequenza fissa di fare i passi di un lavoro entro un specifico lasso di tempo. La frase “Abbiamo il modo standard di fare le cose” implica che ognuno dovrebbe sempre seguire il metodo prescritto e non deviare mai.

Invece nelle organizzazioni lean, che significato hanno le parole “standardizzazione” e “standard”?

Il significato è più vicino ad un’altra definizione: “base per il confronto”. Uno standard è necessario per determinare se un miglioramento è stato raggiunto o meno. Se il confronto mostra che le caratteristiche sono cambiate in meglio, si può dire con ragionevole confidenza che abbiamo avuto un miglioramento. Se le caratteristiche non mostrano cambiamenti, allora il miglioramento non è avvenuto.

Cosa vuol dire questo? Vuol dire che lo standard deve essere la attuale procedura migliore, ma non appena viene trovato un modo migliore di fare le cose (verificando oggettivamente e quantitativamente con i dati), lo standard deve cambiare e rispecchiare questo modo nuovo. Uno standard è un’entità dinamica e non statica come intesa nella gran parte delle aziende. Lo standard non deve essere fisso e inflessibile ma deve essere definito con punti chiave per la qualità, sicurezza, costo, ambiente, produttività, che sono conosciuti in questo momento ma che un domani possono essere modificati per inglobare le nuove conoscenze che si acquisiscono con il tempo. Inoltre, non devono essere definite tutte le attività che una persona deve fare in maniera rigida: deve essere lasciata la libertà al di fuori dei punti chiave per poter individuare, con la pratica, il modo migliore di fare le cose, con minor spreco. Per spiegare quest’ultimo concetto, vi invito a leggere questo articolo sul blog di TWI che spiega una procedura comune e semplice come cambio di ruota di un automobile in due maniere diverse: con uno standard rigido e inflessibile e con uno standard visuale e semplice che ricopre solo i punti chiave necessari per fare bene e in sicurezza il lavoro.

E ricordatevi sempre le parole di Taiichi Ohno: “Uno standard che non è cambiato nell’ultimo mese è uno standard vecchio.”

Vi invito alla discussione nel nostro Forum.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment