Encob Blog

Analisi SMED

Che cosa è SMED? SMED significa Single Minute Exchange of Die, ossia setup rapido (cambio di matrice in meno di 10 minuti…). Il metodo è stato introdotto da Shigeo Shingo. Vediamo prima alcune definizioni: Come si definisce il cambio produttivo? E’ il processo totale di cambiamento della linea produttiva da un prodotto all’altro. Cosa è il tempo di cambio produttivo? E’ il tempo trascorso tra l’ultimo prodotto buono della produzione precedente fino al primo prodotto BUONO della produzione nuova, alla velocità produttiva standard. Cosa è il tempo di setup? E’ il tempo necessario per aggiustare o sostituire le parti di macchina per accomodare il prodotto successivo. Cosa è il tempo di avviamento? E’ il tempo necessario per portare il processo alla velocità e qualità standard. Tempo di cambio produttivo = Tempo di setup + Tempo di avviamento Quali sono i vantaggi del cambio produttivo più veloce?

Come funziona generalmente il cambiamento tradizionale? Generalmente abbiamo quattro fasi distinte dopo che la produzione è stata fermata e prima che inizi la fase successiva:

Quali sono gli elementi chiave nel processo di cambio produzione?

La tecnica SMED consiste di 5 fasi (scaricare il foglio di analisi SMED):

I guadagni con il metodo SMED possono essere enormi. Può essere usato in un processo qualsiasi, non solo nel reparto produttivo. Per maggiori informazioni e chiarimenti potete leggere il libro di Shigeo Shingo “Quick Changeover for Operators: The SMED System“. Avete qualche domanda o chiarimento da chiedere? Basta chiedere nei commenti…

Exit mobile version