Encob Blog

Lean e Giustizia: fascicoli spariti in Procura di Bologna

Leggendo oggi le notizie del Corriere della Sera ho notato un articolo molto interessante di cui volevo discutere un pò: Bologna e i fascicoli spariti – Saltano 2321 processi.

L’articolo parla di un caso successo nella Procura di Bologna dimenticati in un armadietto della cancelleria, andati in prescrizione. A parte la gravità della situazione perché tanti criminali non avranno mai la punizione che si meritano (ma in Italia siamo abituati spesso anche al peggio, purtroppo…), volevo parlare del processo di gestione di questi fascicoli in termini lean.

Nell’articolo si leggono le seguenti cose:

Guardiamo un pò la situazione dal punto di vista del lean thinking (e senza cercare di accusare le persone, vediamo le falle nelle procedure, nel sistema…):

Quindi, anche se si tratta di un caso così grave, bisogna capire quale è la causa all’origine del problema e cercare di risolverla. Bisogna poi costruire uno standard che previene il ripetersi della stessa causa. Lo standard così definito rappresenta il valore di un processo e questo valore aggiunto deve essere curato e preservato. Se in futuro si trovano soluzioni migliori, si parte sempre dalla definizione del valore dello standard precedente e si fanno modifiche che possono aumentare l’efficienza del processo complessivo, dalla presa in consegna dei documenti fino a quando viene emessa una sentenza ai danni dei criminali che se la meritano. Questo è il fondamento di lean thinking: il miglioramento continuo. E come vedete, non è applicabile solo all’industria, ma a tutte le attività lavorative, a tutti i livelli.

Avete qualcosa da aggiungere? Le vostre idee e commenti sono graditi…

Exit mobile version