Encob Blog

Buon leader o Grande leader?

Dal blog di Jon Gordon un articolo che parla di leadership. Esistono due tipi di leader: i leader buoni e i Grandi leader. Quale è la differenza tra i due?

Cosa si nota da queste righe? Nella vita, come ne lean, un leader deve trasmettere la sua conoscenza a tutti e guidarli con l’esempio. Ma l’esempio non deve essere lui a fare una certa cosa ma deve essere la persona a imparare a fare un determinato lavoro e dimostrare così l’influenza positiva che un leader abbia avuto su di lei. Il ruolo del leader (come dice anche la parola stessa lead=guidare) è quello di guidare gli altri verso obiettivi comuni, per il bene di tutti, e non di fare il lavoro lui stesso. Si tratta di una precisazione culturale che spesso non si riscontra nel mondo di lavoro in Italia: spesso e volentieri i leader danno l’ordine e non guidano le persone, fanno da soli e danno degli imb… agli altri anche se non li hanno mai formato veramente a fare il lavoro (“perché è una cosa che uno può imparare in 5 minuti, come ho fatto io…”). Invece di comandare e controllare bisogna fare il cosiddetto gemba leadership (dal blog di John Shook, LEI):

Un leader deve sviluppare durante i kaizen e con l’esperienza le seguenti caratteristiche (blog di Gemba Panta Rei):

Queste sono le cose da cambiare nella mentalità delle persone se si vuole andare a trasformare le nostre aziende in aziende lean.

La filosofia greca (proviene da Socrate…) ci dice che bisogna guidare facendo le domande e non dando le risposte. Questa è stata abbracciata a pieno nella filosofia lean: chiedersi il PERCHE’ un sistema o un processo fallisce in continuazione e non chiedersi CHI è che lo fa fallire (accusare le persone…).

Ne abbiamo ancora di strada da fare su questo percorso ma se si inizia…

Ditemi le vostre opinioni nei commenti.

Exit mobile version