Encob Blog

Concetto di lavoro standard

Dal blog di You’d think with all my video game experience that I’d be more prepared for this di Jason Yip un articolo che spiega le parole giapponesi (prese dal blog di Gemba Panta Rei di Jon Miller) che indicano lo standard e la parola dalla quale provviene la definizione del lavoro standard come intesa nella comunità lean:

Il concetto di omote-jun come standard è importante in quanto il documentare del metodo attuale come standard è l’inizio di kaizen. Perciò documentare uno standard anche brutto e poco elegante inizialmente è sempre positivo se questo viene poi usato come base di partenza per il ciclo di miglioramento continuo. Lo standard in pratica deve rappresentare l’inizio della creazione di una norma evidente come base per rendere l’anormalità ovvia in modo tale da far partire il miglioramento continuo (kaizen) su di essa.

Quindi standardizzazione non può essere considerata solo la definizione di una norma e poi fermarsi lì, deve invece essere una cosa viva, dinamica, che cambia in continuazione in funzione dei kaizen effettuati.

Per leggere l’articolo completo potete cliccare qui

Exit mobile version