E-lettere di Jim Womack

Come ogni mese, è disponibile una nuova e-lettera di Jim Womack sul sito di lean.org. L’argomento di questa lettera è la prima crisi in 70 anni della Toyota e il primo anno in perdita, come annunciato dalla Toyota stessa.

Jim spiega i motivi della crisi, riassume la storia della Toyota e indica quale sarà il futuro della stessa. In pratica in Toyota hanno già iniziato la riflessione (hansei) annuale per scoprire le cause alla radice dei problemi che hanno portato ad un’annata negativa.

E altrettanto sottolinea il fatto che la Toyota è sempre uscita più forte dalle crisi precedenti e che sarà così anche questa volta in quanto c’è una profonda filosofia alla base del loro successo, filosofia che li porta a riconsiderare completamente la loro struttura ad ogni colpo che subiscono e di ripartire più forti di prima a causa della loro forte volontà di essere sempre migliori di prima.

Per questo, conclude Jim, se nel mondo ci restasse una sola industria automobilistica, con ogni probabilità questa sarebbe proprio la Toyota che è sempre risultata in grado di rispondere con azioni giuste alle crisi che ha affrontato nella propria storia.

Lunga vita alla Toyota!

Per leggere l’articolo completo, dovete collegarvi al sito www.lean.org, registrarvi e poi andare nella sezione delle e-lettere di J. Womack.

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment