Encob Blog

Ristrutturazione Telecom LAME

In questi giorni si sta parlando della grande crisi finanziaria e della possibile perdita di 900.000 posti di lavoro nel biennio 2009-2010 in Italia.

Tra le varie news si trova anche quella che parla della ristrutturazione della Telecom Italia che prevede la perdita di lavoro per 4000 persone effettuata secondo un modello Lean Company su sette aree complessive di intervento che porterà ad un aumento di efficienza e riduzione complessiva di costi ed investimenti a livello di gruppo di 2 mlrd di euro nel 2011 e 40% nel 2009.

Ottimi risultati, dite voi. A occhio inesperto potrebbe sembrare così ma vi spiego alcune cose della lean che probabilmente chi la mastica già da tanto le conosce, ma chi è novizio potrebbe servirgli per aprire gli occhi:

In funzione di queste considerazioni la trasformazione della Telecom non dovrebbe prendere il nome LEAN COMPANY in quanto non rispetta i fondamenti della filosofia lean (per capire la filosofia andate sul sito di lean.org e leggete qualche articolo o e-lettera di padri ed inventori del termine LEAN J.Womack e D.Jones…). Se proprio si vuole usare qualche termine più appropriato a ciò che si vuole fare si potrebbe chiamarla in qualche altro modo (es. riorganizzazione, reengineering…) e non utilizzare impropriamente il termine lean che non centra molto con ciò che stanno facendo. Non infangate la filosofia e la cultura lean che così bene si sta propagando in sempre maggior numero di aziende in Italia e nel mondo.

Exit mobile version