Predictions from Employees

Dal blog di Evolving Excellence un interessante articolo che spiega come fanno le grosse aziende a valutare la risposta del mercato sul lancio di nuovi prodotti o servizi: in pratica fanno testare il prodotto/servizio ad un gruppo di propri dipendenti per verificare la risposta rispetto alle previsioni fatte dal management.

In pratica viene controllata in anticipo la customer satisfaction e si possono prendere delle misure correttive in anticipo rispetto al vero lancio del prodotto.

Le aziende che usano questo tipo di approccio sono Google, Microsoft, Intel, Best Buy etc.

Un modo interessante di esplorare i mercati. Per leggere l’articolo completo cliccare qui

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

2 comments… add one
  • alepuzio Set 2, 2012, 10:47 pm

    Ciao,
    una curiosità: non c’è rischio che i giudizi dei dipendenti della società possano falsificare le previsioni?

    Mi spiego

    Tu vendi un prodotto all’esterno della tua società; i clienti potenziali hanno esigenze e background differenti. Forse possono non interessarsi ad alcune funzionalità cui sono sensibili i tuoi dipendenti e, viceversa, possono essere poco interessati a funzioni su cui i tuoi dipendenti possono parlare per ore.

    Questo è un problema molto sentito nei problemi di usabilità software: generalmente (me incluso) tendono a sottovalutare funzionalità o aspetti cui invece sembrano indispensabili agli utenti finali, che usano il prodotto lo stretto necessario.

    Probabilmente perchè noi vediamo il prodotto in sè e le sue relazioni con altre prospettive (es. sicurezza) che non interessano l’utente: in genere, questo aspetto è preso in considerazione? Come vengono allora “normalizzati” i giudizi interni?

    Ciao

    • Dragan Bosnjak Set 5, 2012, 8:12 pm

      Potrei essere d’accordo con te su questa. Se, ad esempio, una Apple chiedesse ai suoi dipendenti “Con cosa andiamo a cambiare il mondo domani?” arriverebbero centinaia di idee distinte e se quelle che poi vengono realizzate venissero provate solo internamente e poi eliminate perché non soddisfavano i criteri interni di “incredibilità” in tutti i sensi (usabilità, design ecc), magari il mondo potrebbe perdersi il prossimo iPhone o simili…
      Meno male che non tutti rispettano questa regola…

Leave a Comment