Carta Regionale dei Servizi

In questo articolo vi racconto una delle mie ultime disavventure con la pubblica amministrazione…

Avete presente la Carta Regionale dei Servizi, che fugge da Tessera Sanitaria ma anche come Codice Fiscale?

Ecco, sono sicuro che la conoscete già tutti. La mia disavventura comincia quando ho fatto la richiesta della Tessera Sanitaria e per 6 mesi non mi arrivava a casa niente, sono tornato nello stesso ufficio della ASL e hanno detto che dovevo andare a fare la richiesta presso l’Ufficio delle Entrate visto che serve anche come Codice Fiscale. Mi sono recato lì e ho fatto la richiesta e hanno detto che entro poche settimane la tessera mi sarebbe arrivata a casa. Così fu… Quindi, dite voi, cosa c’è di strano in tutta questa storia?

Di strano c’è che due giorni fa mi è arrivata un’altra Carta regionale dei servizi, con lo stesso codice fiscale e con un numero identificativo della tessera diverso… Adesso io mi trovo con due tessere sanitarie tutte e due valide (una fino ad aprile 2013 ed altra fino a luglio 2013) con lo stesso codice fiscale… Cosa devo fare? Quale è quella valida? Chiaramente dovrò rivolgermi ad uno di questi uffici e spiegargli la situazione sperando che avranno una soluzione da darmi…

E qui comincio a chiedermi: ma gli uffici delle ASL e delle Entrate comunicano tra di loro? Hanno uno stesso database dove è evidenziato che una persona ha ricevuto un documento o lavorano tutte e due per conto proprio quando gli viene fatta la richiesta? E’ solo uno degli esempi di sprechi nell’amministrazione pubblica, ce ne saranno altri simili…

Qui bastava solo un dispositivo poka yoke nel database degli uffici di sopra che avrebbe detto che la data persona con un determinato codice fiscale ha già ricevuto la tessera sanitaria e non sprecare soldi per fare un altra tessera, inserire altro numero identificativo nel database e fare un altra spedizione… Un esempio assolutamente da non seguire per noi che mangiamo lean a colazione, pranzo e cena…

Se anche voi avete qualche esempio simile, rispondete ai commenti di questo articolo… Per ora vi saluto…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment