Riflessioni lean dalle ferie…

Eccoci qui di ritorno dalle ferie, dopo tante code vissute in autostrada…

A proposito, non si potrebbe usare il lean thinking per eliminare le code? Non sarebbe possibile eliminare i caselli autostradali in cambio, ad esempio, di una vignetta come in Austria, Svizzera o Slovenia?

Io sono passato per la Slovenia in questi giorni e non ho trovato le code che c’erano l’anno scorso o precedenti, merito soprattutto della vignetta (oltre che dell’eliminazione dei valichi di frontiera…). Perché in Italia non è possibile farlo? Immaginate il passante di Mestre senza i caselli all’ingresso ed uscita: più o meno tutti si muoverebbero, almeno piano…

Ma se non si vuole fare la vignetta, perché non ci sono più punti, anche nelle città, dove si può abbonare al telepass? E perché in autostrada, nei caselli telepass, è permesso anche il passaggio di quelli che non ce l’hanno? E perché non ci sono più passaggi telepass anziché circa il 20% di passaggi totali? Su questo dovrebbero riflettere i gestori delle autostrade visto che il telepass gli porta soldi senza necessità della manodopera che deve fare i conteggi di soldi, fare le ricevute etc etc… Potrebbero solo guadagnarci, e i cittadini comuni potrebbero avere una viabilità un pò migliorata…

Se avete anche voi qualche suggerimento per migliorare la situazione, fatecelo sapere nei commenti…

Per ora vi saluto e vi auguro buon rientro e, magari, senza code…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

0 comments… add one

Leave a Comment

 

Precedente:

Successivo: