Lectio Magistralis di Yoshihito Wakamatsu

Mercoledì scorso, come già annunciato in febbraio, si è tenuta la Lectio Magistralis di Yoshihito Wakamatsu a Padova, davanti a più di 1200 imprenditori da tutto il Veneto.

Considi ha reso pubblici ieri gli atti della lezione, e oggi vi invio sul loro sito per leggere l’articolo e scaricare gli atti.

Il link per farlo è questo.

Alcuni estratti dall’articolo:

Per la vincere le sfide del mercato è necessario ridurre i prezzi del 50% e abbattere i costi senza incidere sul costo del lavoro eliminando gli sprechi e tornando al “Gemba” il luogo dove si produce.

E’ una necessità puntare ad una riduzione dei prezzi del 50%. I prezzi dei prodotti dei “paesi avanzati” sono superiori del 30% rispetto a quelli dei “paesi emergenti” ma la domanda di mercato viene trainata proprio dai paesi emergenti. Sopravviveranno le aziende che abbatteranno i prezzi rispondendo alle esigenze dei clienti e senza ridurre il livello di sicurezza e qualità. Si ricerca l’efficienza mediante ottimizzazioni parziali di singoli reparti, uffici, anziché puntare al miglioramento globale. Anche i paesi emergenti stanno facendo questo errore ma con il vantaggio di un minor costo della manodopera.

C’è bisogno di cambiare il paradigma passando da una logica di Product Out che spinge sulle vendite alla logica del Market In, dove è il mercato a tirare e si produce esattamente ciò che viene richiesto. E’ necessario un miglioramento costante e globale che guardi l’intero processo produttivo, dallo sviluppo del prodotto, fino alla sua vendita.

Eliminiamo gli sprechi, anche i più invisibili. Un esempio di spreco? Le sedie nei tavoli riunioni…

Andate a leggere l’intero articolo e poi scaricate le presentazioni degli atti. Ne vale la pena per imparare qualcosina di nuovo…

Autore

Ciao, sono Dragan Bosnjak e sono qui per guidarti nella scoperta del mondo di lean thinking!

3 comments… add one

Leave a Comment